Austria 2005

Testo di : Andrea Colombo  Foto : Andrea  Daniele Guido Paolo Marcello

E anche quest' anno la meta estiva è la stessa, la mitica Austria!

Paesaggio Austriaco

Partenza il 10, siamo io(Andrea), Marcello, il Battista e Daniele, dopo le solite acrobazie per farci stare tutto su una macchina partiamo e arriviamo nella verdissima valle della BranderbergerAche, giusto per l'ora di cena, dove ci aspetta Paolo che arriva direttamente da "Tirana"  troviamo uno spiazzo e ci accampiamo, e cuciniamo uno squisito risotto alla milanese...
solo al mattino dopo scopriamo che 50 m più a monte c' era un' area con tanto di tavolini, panche e fontana! e Battista che si ricordava tutto sostiene di avercelo detto....va bè!

Gole Kaiserklamm   Battista in un passaggio delle kaiser

Il fiume ha decisamente poca acqua, è il  livello minimo,però dopo tutti i racconti e descrizioni magnifiche, siamo li e scendiamo la mitica gola Kaiserklamm,il tratto è breve,  ma intenso e soprattutto molto scenografico, il fiume di un' acqua verde trasparente scorre dentro una gola larga pochi metri fatta di una roccia bianca incredibilmente scavata dagli anni.
A seguire percorriamo un' altro tratto le Thiefenbach klamm, altrettanto belle e decisamente più lunghe.

Thiefenbach klamm

Battista anche qui con la sua memoria impeccabile ci segnala un passaggio di VI che l' anno prima aveva trasbordato,
decidiamo di farlo, passiamo tutti alla grande però per i km successivi gli viene il dubbio
che forse non era quello il sesto.... o forse un 'altro tratto.... o magari perchè no, un' altro fiume! mitico Bat!

Il passaggio di 6ww

il giorno seguente l' idea è di raggiungere Guido e Chiara che vagano ormai da settimane x l' Austria,ma a raggiungerci sono loro, perchè nella zona di Salisburgo dove si pensava di andare non c'è acqua, allora si decide di andare nella zona dell' isel e fare qualche fiume che si trova sulla strada; infatti , il primo è l' Obersulzbach, fiume glaciale, sul IV -V grado, molto ripido e continuo,ovviamente tutto a vista, impossibile fermarsi!
E qui facciamo la scoperta più interessante della vacanza, nella pinta di  birra Salzburg  ci sono delle righine invisibili che fanno fare un un sacco di bolle alla birra (non è uno scherzo ci sono davvero)

Da li ci si sposta nella valle del Lammer,alla sera ci concediamo una serata mondana, si va al paese!ci saranno 2 persone con 70 anni per gamba e 4 mucche invece... Paolo ci dice"stasera è pieno cosi! me lo sento!" , giriamo l' angolo e ... festa del paese o qualcosa di simile, birra a fiumi, gente che balla sui tavoli, giovani, giovane, tutti ubriachi\e, gruppo che suona dal vivo , si  canta e si balla ..incredibile !

Il mattino dopo scendiamo le Lammerofhen, delle gole, molto belle non particolarmente difficili... all' imbarco nessuno si ricorda quel tratto unico sicuro è Battista che si ricorda addirittura di una soglia verso la fine che circa vent' anni fa
aveva regalato numerosi bagni a suoi compagni di discesa....c'era davvero, ai tempi però era un paio di metri....mah....

Entrata delle lammeroffen

Pomeriggio breve trasferimento e grazie ad un sms di Gabriele che dice Shalzach offen 4\5ww buona, idrometro massimo 110 oggi è 130.

si inizia con un imbarco di V, l' idea è di Marcello, "facciamo un tratto più su se no è troppo corto", ma perchè fare un imbarco normale,
in fondo non  siamo  normali, quindi: attraversamento dei binari fra 2 curve della linea nazionale austriaca all' uscita di un tunnel calcolo dei tempi di passaggio dei treni attraversamento della linea ferroviaria e imbarco tra i rovi,
x fortuna non sono passati treni in quel momento!

Passaggio ferrovia Paolo

in acqua ci rendiamo subito conto che l' acqua è tanta, non c'è un sasso, onde e buchi non molti, ma  appena il fiume entra in gola
che gorghi ! Passato il primo chilometro davanti a noi ci si presenta uno spettacolo inaspettato le gole sono maestose  e l'entrata chiuse è creata in un tunnel mastodontico naturale l'inizio si presenta senza particolari difficoltà ma quando arriviamo all' ultima rapida vista poco prima da un ponte a circa 30 m di altezza , linea .. destra! sulla soglia perdiamo i riferimenti, è molto più grossa, le correnti vanno da tutte le parti, un pò di noi vanno a destra, altri a sinistra, alla fine... tutto buono! però da brivido!!

il giorno dopo la meta è l' Isel, per arrivarci facciamo un passo bellissimo che ci porta fin sul ghiacciaio, Massiccio del Glossglockner e ghiacciaio del Pasterze facciamo i turisti e alla sera discesina sull Isel alto con un buon livello, sempre bello!

Ghiacciaio del Pasterze

ultimo giorno ci sono 2 alternative Tauernbach o Swharzach? decidiamo per il secondo, che ormai conosciamo bene e soprattutto è sulla via per il ritorno, ma arriviamo li e ci troviamo una diga che toglie gran parte dell' acqua e rovina il tratto più bello! altro fiume rovinato! che schifo!
a questo punto decidiamo di fare un tratto alto chiamato Schwarzachfälle, trovato imbarco e sbarco ci buttiamo!
dopo un km circa di III grado si stringe in una goletta e li spettacolo! 2 passaggi da libidine! di cui il secondo un bel salto
di 5 m circa.

Daniele sul saltone

Allo sbarco ci salutiamo ...
....e anche quest' anno questo bel paese sulle alpi ci ha regalato delle bellissime discese e 5 giorni intensi, ma questo è sicuramente per merito dei presenti! grazie a tutti e grazie alla Chiara x tutti i recuperi!

PS. Daniele e Marcello, in questo giro avete scampato la Venter in piena e il Menir....ma la prossima volta ci aspettano...eh eh ehe ...

Tutte le foto (presto i video dei salti )

Daniele Lammer

Scheda Fiumi

Brandemberger ache

1 tratto  KaiserKlamm WW5+

Gola molto bella con dislivello impressionante possibilità di visionare tutto il km della gola dal sentiero che la costeggia in alto

una volta entrati non è possibile uscire. fate attenzione al livello

Imbarco: ponte a monte delle gole sulla strada Forestale sterrata

Sbarco: a Kaiserhouse

2 tratto Thiefenbachklamm WW4°\6°

Gola di 4 km molto intensa un passaggio di 6° a meta dopo il secondo ponte in una goletta

Imbarco: Aschau presso affluente o a monte goletta di Aschau

Sbarco: prima di Mariathal parcheggio lungo la strada

Obersulzenbach

Fiume molto veloce e violento con pochissime possibilità di sosta per i primi 2 km mediamente di 5ww

imbarco parcheggio alla fine della strada sterrata 10 minuti a piedi con canoa in spalla per raggiungere il ponticello

sbarco al lago a monte di Siggen